Olii


Olii
Olio – Calabria – La Grossa di Cassano
Grossa di Cassano (Cassanese): è presente un pò in tutta la regione Calabrese. Il frutto è di colore nero brillante ed ha una buona resa di…
Olio – Calabria – La Tondina o Roggianella
La Tondina: è diffusa nella provincia di Cosenza tra lo Jonio, la fascia Prepollinica e Pollinica e l’Alto Tirreno, si ritrova come piante sparse (impollinatrici) negli areali…
Olio – Molise – La Gentile di Larino
La Gentile di Larino, la sua zona di impianto e produzione è situata nella provincia di Campobasso, specialmente nel comune di Larino, famoso per i…
Olio – Liguria – La Razzola
La Razzola: al contrario della Taggiasca, questo frutto è tipico soprattutto nella zona di Levante nella provincia di La Spezia, dove copre oltre l’80% degli alberi in…
Olio – Liguria – La Taggiasca D.o.p.
La Taggiasca: è diffusa in tutta la regione ma prevalentemente nella provincia di Imperia e la riviera di ponente. È così chiamata perché arrivò aTaggia, portata…
Olio – Toscana - La Cultivar Pendolino
La Cultivar Pendolino, (anche chiamata Piangente o Maurino Fiorentino), è originaria del comprensorio fiorentino, trovando larga diffusione in tutto il centro Italia come ottimo impollinatore in…
Olivo – Lazio – La Canino
La Canino:  Pianta vigorosa, anche secolare, con portamento assurgente. Buona sia la produttività che la resa in olio, abbastanza stabile che è pari al 19/23%.…
Olivo – Lazio – Itrana- Oliva di Gaeta
L’Itrana: è una pianta molto vigorosa e rustica produce un frutto inconfondibile nel gusto e nel profumo, di colore. Sfrutta il Leccino e il Pendolino…
Olivo – Lazio – La Carboncella
La Carboncella:  mono-varietale coltivata per estrazione di olio è diffusa soprattutto nel Lazio e nella zona della Sabina è la cultivar più importante. Si trova anche…
Olio – Toscana - La Cultivar Leccino
Leccino: Pianta di taglia medio grande, la chioma è espansa fitta, mentre i rami hanno cime risalenti. Il frutto è medio e pesa circa 2/3…
Olio – Toscana - La Cultivar Moraiolo
La  Cultivar Moraiolo è diffusa specialmente in Toscana ma si trova anche nelle regioni confinanti. La pianta ha un portamento vigoroso e assurgente ed ha una…
Olio – Toscana - La Cultivar Frantoio
La  Cultivar Frantoio, è una oliva diffusa non solo in Toscana ma anche nel centro Italia ed all'estero(Nord Africa, Argentina, Albania). è anche chiamato con…
Olio – Campania – La Carpellese
 La Carpellese, chiamata anche "Olivo piangente", è una varietà originaria della Campania, diffusa nell'Alto Sele a cavallo tra le provincie di Avellino e Salerno. La…
Olio – Campania – La Pisciottana
La pisciottana (anche detta: Ogliastrina, Olivo dell'Ascea) è un’oliva utilizzata in prevalenza per la produzione di olio anche se nel Cilento, da sempre viene utilizzata nelle case,…
Olio – Abruzzo – La Gentile di Chieti
La Gentile di Chieti ( anche detta Nostrana), varietà tipica della provincia di Chieti, tipica dell’intero territorio olivicolo della provincia di Chieti, diffusa in particolare nei comuni…
Olio – Abruzzo – La Dritta
La Dritta è tipica della provincia di Pescara nella parte interna e  deve il suo nome alla posizione di rami e foglie rivolti verso il cielo.  E’…
Olio – Sicilia – La Santagatese
La Santagatese, viene coltivata in impianti di uliveti secolari, secondo le migliori tradizioni contadine,  spremuto a freddo e colto a mano esalta sapori e profumi. È…
Olio – Sicilia – La Nocellara del Belice Dop
La Nocellara è una cultivar molto diffusa in Sicilia ma anche in Calabria. La produzione avviene nell'area della Valle del Belice ottenuto dalla molitura delle olive prodotte…
Olio – Sicilia – La Biancolilla
La Biancolilla, indicata anche nei sinonimi:  Bianchetta, Jancu/nidda-zza, Ogliara, Messinese, Rizza, Siracusana, Napoletana, Signura, Vianculiddra o Busciunettu (prov. di Trapani) è tipica nelle zone Agrigentine e…
Olio – Calabria – La Sinopolese
La Sinopolese:  conosciuta anche con le denominazioni di Chianota, Coccitana, Sciolarea e Seminara, è diffusa nel Reggino. La pianta ha dimensioni gigantesche, quasi ciclopiche, con portamento…