MEDIEVALE – PANCOTTO


Print Recipe
Medievale - Il Pancotto
Ricetta antica ed oltre il Medioevo, pane, acqua e verdura e per chi lo aveva un pò di olio. In tempi di magra, anche a noi vicini, è stato uno dei piatti poveri più consumati. Sul piatto pronto, quando le avevano , si rompeva un uovo crudo, che poi si amalgamava da solo al tutto, per avere un pò più di sostanza dopo una giornata di lavoro.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10/15 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10/15 minuti
Porzioni
persone
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Pulite e lavate molto bene le verdure, togliete i fili al sedano e fatelo a pezzetti non troppo grandi. Mettete 3 litri, circa, d'acqua salata in una pentola. Quando bolle aggiungete le verdure iniziando dal sedano e cuocete.
  2. In una padella fate scottare in abbondante olio evo dell’aglio, senza farlo bruciare. Tagliate il pane a grossi pezzi e, mantenendo il bollore, mettetelo nella pentola lasciandovelo un paio di minuti. Scolate il tutto con attenzione, stando attenti a non disgregare troppo il pane e sgocciolando bene; distribuite nei piatti, condite con l’olio al profumo di aglio e servite immediatamente. A chi piace può aggiungere del piccante. Quando c'era del vino era gradito.
Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.